Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 22 agosto 2012

"GOD SAVE THE .... PEACH "

Come ricetta partecipante al contest Immagine del profilo
che questo mese è ospitato nella cucina di Briggishome, ho scelto una preparazione dove le pesche sono indiscutibilmente sovrane, così come nella preparazione delle precedenti, per dare davvero importanza all'ingrediente scelto per l'evento.
Questo significa che oggi la scelta  del frutto deve essere attenta: le pesche dovranno essere sode ma non acerbe e profumate ...... d'estate !!!
Si possono servire calde, tiepide, a temperatura ambiente o fresche da frigorifero .... dipenderà dal contesto nel quale si gusteranno :DD

NETTARINE GRIGLIATE CON SPUMA DI YOGURT DI SOIA E MELE



4 pesche nettarine
succo di 1 limone
un pizz. di sale
3 C di malto di orzo
2 C di acqua
1 C di olio extravergine di oliva

Per la spuma:

2 C di yogurt di soia naturale
2 mele medie e mature
2 C di malto di riso (sciroppo di riso in caso di intolleranze al glutine)
1 foglia di menta o basilico
un pizz. di vaniglia in polvere o essenza naturale
  1. Emulsionare in una ciotola l'olio, il malto, l'acqua, il sale e il succo di limone.
  2. Lavare, tagliare a metà e denocciolare le pesche, poi spennellarle  abbondantemente con l'emulsione preparata e lasciarvele a marinare per 30 minuti circa, sistemandole con la parte tagliata verso il basso.
  3. Nel frattempo mondare le mele e cuocerle coperte su fiamma medio-bassa con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di malto finché diventeranno morbide ma restando chiare. Per ultima aggiungere la buccia di limone e cuocere ancora mezzo minuto. Spegnere e lasciare intiepidire.
  4. Frullare ad alta velocità le mele con lo yogurt, il cucchiaio rimanente di malto e la vaniglia, per incorporare aria e rendere il composto spumoso, regolando la dolcezza a piacere. Tagliuzzare la foglia di menta o basilico, mescolare e lasciare raffreddare in frigorifero.
  5. Scaldare una padella dal doppio fondo oppure una griglia di ghisa, appoggiarvi le pesche marinate dalla parte della buccia, lasciando cuocere a fuoco medio per 1 minuto
  6. Rivoltarle dalla parte tagliata e irrorarle con la marinatura, facendo cuocere a fuoco medio alto per permettere al sugo di marinatura di concentrarsi e caramellarsi leggermente.
  7. Servire alla temperatura scelta irrorando la frutta con la salsina caramellata e riempiendo il buco delle pesche con la spuma di mele.
  8. Decorare a piacere con foglioline di menta o basilico.
PS: Buone anche calde e accompagnate con una pallina di gelato vegan alla vaniglia e grigliate al barbecue utilizzando una griglia ben pulita :))

4 commenti:

  1. Ciao Ramona, che ricetta fresca e gustosa! In effetti ci vuole veramente poco per creare dei dessert stuzzicanti! Me la segno senz'altro!
    buona giornata,
    Sissa

    RispondiElimina
  2. Provala Sissa ... vedrai che sfiziosa :))
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. che dolcezza....e poi quella spuma così speciale grazie :)

    RispondiElimina